ACCIAI LAMINATI PIANI ZINCATI A CALDO

UNI EN 10346

Lamiere in acciaio dolce zincato a caldo con finitura superficiale zero spangle.

 

Materiali adatti sia per semplici operazioni di formatura che per operazioni di piega fino al profondissimo stampaggio, per essere impiegati nelle carpenterie ed impiantistica industriale, nell’industria dell’auto, dei trasporti e degli elettrodomestici, nella segnaletica e infrastrutture stradali, per la produzione di mobili e scaffalature, di attrezzature per l’agricoltura e la zootecnia, per la produzione di minuterie metalliche.

 

Gli acciai altoresistenziali microlegati (HSLA), particolarmente adatti al settore trasporti e automotive, hanno una elevata duttilità e un alto limite di snervamento, e di resistenza meccanica, che consentono di realizzare manufatti con una buona resistenza all’uso e agli impatti.

ACCIAI A BASSO TENORE DI CARBONIO PER STAMPAGGIO A FREDDO
COMPOSIZIONE CHIMICA DI COLATA

a) Previo accordo al momento della richiesta e dell’ordine, il contenuto di Ti per le qualità di acciaio menzionate in questa tabella può essere abbassato a < 0,05%, il che significa che la qualità di acciaio non è legata.

CARATTERISTICHE MECCANICHE (direzione trasversale)

a) Se il limite di snervamento non si evidenzia, i valori si applicano alla resistenza 0,2% Rp02; se il limite di snervamento è pronunciato, i valori si applicano al limite di snervamento inferiore ReL.

b) Diminuzione dei valori minimi di allungamento spessore del prodotto <= 0.50 mm. ( meno 4 unità) e per spessori > 0.50 mm. e <= 0.70 mm. ( meno 2 unità).

c) Il valore si applica solo ai prodotti Skin-passati ( superficie B e C).

d) Per spessori > a 1.50 mm. si applica il valore minimo di r90 ridotto do 0,2.

e) Per spessori <= a 0,70 mm. si applica il valore minimo di r90 ridotto do 0,2 e un valore minimo di n90 ridotto di 0,01.

f) L’allungamento minimo per i prodotti costituiti DX55D+AS che non segue l’ordine sistematico va osservato.
Il DX55 è caratterizzato dalla massima resistenza termica.

ACCIAI ALTORESISTENZIALI MICROLEGATI COMPOSIZIONE CHIMICA DI COLATA

Previo accordo al momento della richiesta e dell’ordine, se vengono aggiunti altri elementi chimici, questi devono essere menzionati sul documento di controllo che potrebbe richiedere un cambio di classificazione.

CARATTERISTICHE MECCANICHE

a) Se il punto di snervamento è pronunciato, i valori si applicano al punto di snervamento superiore

b) Per tutti i gradi, ad eccezione dell’S550GD, è possibile prevedere un intervallo di 140 MPa per la resistenza alla trazione.

c) Per lo spessore del prodotto si applicano valori diminuiti:

 

0,50mm < t≤0,70mm (meno 2 unità)
0,35mm < t ≤ 0,50mm (meno 4 unità)
e t ≤ 0,35mm (meno 7 unità)
d 1 MPa= I N/mm2.